Anno 2023
Luogo Ferrara
Cantiere Torre dell’Orologio
Paese Italia
Incarico Miglioramento acustico degli impianti di climatizzazione
Per la Torre dell’Orologio, edificio storico situato nel centro di Ferrara, abbiamo rinnovato l’impianto di climatizzazione e coibentato lo spazio circostante. L’antica torre, costruita tra il 1546 e il 1636, prende il nome dall’orologio installato nella struttura nel 1864. Oggi è sede di locali, uffici e spazi di lavoro e grazie alla sua imponenza è diventata uno dei simboli della città.
Con l’obiettivo di risolvere l’inquinamento acustico causato dai vecchi sistemi di aerazione, il nostro team di esperti ha silenziato gli impianti di condizionamento disposti nel sottotetto e isolato gli ambienti. Grazie agli interventi, TechnoTermica ha migliorato l’efficienza energetica e il comfort acustico della Torre dell’Orologio preservando l’identità storica dell’edificio.
Per risolvere il problema dell’inquinamento acustico, come prima cosa abbiamo modificato il sistema di aerazione esistente, grazie all’inserimento di quattro silenziatori fonoassorbenti. Per garantire lo stesso volume d’aria e un impianto più silenzioso, sia in presa d’aria esterna che in espulsione, abbiamo utilizzato silenziatori rettilinei a setti, di serie Q. Prodotti che, grazie alla varietà di sezioni, di tipologie dei setti fonoassorbenti e di larghezza dei passaggi dell’aria, permettono di attenuare la rumorosità di diversi impianti di condizionamento.
Oltre all’intervento di fonoassorbenza sul vecchio impianto, abbiamo rinnovato completamente gli ambienti. Per ridurre ulteriormente il rumore, gli spazi del sottotetto sono stati chiusi con lastre Habito Forte. Un tipo di lastra in gesso rivestito particolarmente resistente e dotata di ottime capacità fonoassorbenti.
Una volta terminate, le nuove pareti in cartongesso sono state rivestite con isolante perfetto TR 50. Un materiale isolante ecologico e riciclabile, anallergico e atossico, caratterizzato da:
TechnoTermica ha sede a Ferrara ma opera su tutto il territorio nazionale.
Per maggiori informazioni, per richiedere una consulenza o un preventivo gratuito, non esitare a contattarci direttamente o attraverso il modulo presente in questa pagina: il nostro personale è a tua disposizione.