Le lane minerali sono isolanti termo-acustici fabbricati dall’uomo partendo da materie prime come vetro, roccia o da residui delle lavorazione del ferro. Appartengono alla categoria delle FAV (Fibre Artificiali Vetrose), meglio note in passato con l’acronimo anglosassone di MMMF (Man Made Mineral Fibres), categoria nella quale si collocano una larga varietà di materiali fibrosi di natura inorganica diversi dall’amianto ed ottenuti sinteticamente. Nel corso degli ultimi decenni, le fibre artificiali vetrose sono state oggetto di studi scientifici specifici che hanno modificato, nel tempo, le indicazioni tecniche relative ai loro utilizzi ed alla loro classificazione, nonché la normativa di riferimento.
La lana minerale da noi utilizzata è classificata come sostanza non cancerogena poiché soddisfa i criteri di biosolubilità imposti dalla Nota Q (introdotta dalla Direttiva 97/69/CE e ripresa nel Regolamento (CE) CLP. Inoltre, come previsto dagli adeguamenti al progresso tecnico scientifico introdotti nell’anno 2009, le lane minerali non sono più classificabili come sostanze irritanti per la pelle (R38). La lana minerale da noi utilizzata risulta pertanto biosolubile e non presenta frasi di rischio. I prodotti da noi utilizzati sono realizzati a partire dalla roccia basaltica, una materia prima abbondante in natura. Ci impegniamo ad utilizzare isolanti prodotti con materie prime naturali e materiali riciclati, che riducono l’uso di risorse e le emissioni, incluse le emissioni di CO2.
Forniamo soluzioni in grado di migliorare l’efficienza delle risorse all’interno di settori chiave della società quali l’energia, le emissioni di CO2 e il riciclo. Fornendo prodotti durevoli e soluzioni ad alta efficienza energetica, contribuiamo a migliorare la progettazione energetica, le prestazioni degli edifici e dei processi. In questo modo contribuiamo al benessere dei nostri clienti, delle nostre comunità e della società in generale.
I nostri operatori agiscono nel rispetto della nostra Politica per la qualità, l’ambiente e la salute e la sicurezza sul lavoro, seguendo la nostra Procedura Operativa Ambientale in modo da garantire la gestione e lo smaltimento dei rifiuti nel rispetto delle disposizioni di legge, salvaguardare la tutela dell’ambiente ispirando con il buon esempio la raccolta differenziata, difendere la salubrità dell’ambiente nell’ambito lavorativo e segnalare al nostro Ufficio Ambiente eventuali non conformità.