Anno 2020
Luogo Facoltà di Architettura di Ferrara
Paese Italia
Cliente Università degli Studi di Ferrara
Incarico Insonorizzazione acustica dell’impianto aeraulico
La realizzazione di sistemi sperimentali per la ventilazione meccanica controllata delle aule del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara si caratterizza anche per l’insonorizzazione acustica.
La posa di lastre insonorizzanti, ricoperte da materiali fonoassorbenti e fonoimpedenti, permette di evitare la trasmissione del rumore creato dalla macchina ventilante che porta il ricambio dell’aria all’interno delle aule.
Nell’area in questione, ovvero il punto ristoro, è stato costruito un vano apposito con lastre dalla massa importante che impediscono il passaggio del suono. All’interno dell’intercapedine è stata inserita una serie di materiali isolanti e di feltri attraverso una precisa stratigrafia suggerita dalla casa produttrice dei materiali isolanti.
Il locale è stato chiuso con una porta insonorizzante per completare il lavoro di isolamento acustico e garantire l’accessibilità del vano per le successive manutenzioni.
Infine, all’esterno del vano, è stata aggiunta una controsoffittatura mediante la posa di pannelli 60×60 in lana di roccia: uno spessore importante che fa sì che venga assorbito il rumore sviluppato all’interno del controsoffitto antisismico.
Insomma, i nostri impianti aeraulici sono silenziosi: l’intero sistema di ventilazione, canali inclusi, installato al Dipartimento di Architettura, una volta attivato non aumenterà di oltre 30 dB(A) il livello della pressione sonora ambientale a impianto spento.
TechnoTermica ha sede a Ferrara ma opera su tutto il territorio nazionale.
Per maggiori informazioni, per richiedere una consulenza o un preventivo gratuito, non esitare a contattarci direttamente o attraverso il modulo presente in questa pagina: il nostro personale è a tua disposizione.